Da Scienziata a Coach
Oggi mi occupo di Motivational Training
Diventare scienziata e capire come funzionano le proteine è stato un istinto naturale.
Mi sono laureata in tempi record cum laude e sono volata in Germania, dove mi sono dottorata sotto la guida del premio Nobel Prof. R. Huber.
Ma è in Svizzera che sono diventata leader di progetti di ricerca presso il famoso politecnico di Zurigo (ETHZ).
Avevo una carriera di successo, le competenze e mi sarebbe bastato un ultimo sforzo per coronare il mio sogno e diventare Leader di un laboratorio tutto mio.
Nel 2019 stavo cercando una posizione da professore accademico, era il mio sogno da sempre. Tuttavia, preparare le domande e i colloqui era emotivamente difficile.
Dopo anni di risultati brillanti, sacrifici e tanto stress, avevo perso la motivazione.
Ero arenata tra quello che volevo prima e il dover fare adesso.
Come mai l’obiettivo tanto desiderato non mi soddisfaceva come avrebbe dovuto?
Cosa avevo sbagliato? E allora cosa dovevo fare?
Un giorno, alla fine di un corso, uno dei miei studenti mi ringraziò per il mio impegno e la mia autenticità. Poco dopo, un altro fece lo stesso. E poi un altro.
Imparare la biochimica era solo un mezzo per imparare a conoscersi e accettarsi per scegliere con passione cosa fare nella loro vita.
I miei studenti mi obbligarono a fermarmi e a osservare i risultati ottenuti anziché continuare a correre dietro a quelli futuri.
Avevo da poco pubblicato un’importante ricerca e famosi scienziati del settore mi contattarono curiosi di conoscere le mie idee.
Avevo fatto davvero qualcosa di buono, e l’avevo fatto usando la mia testa, remando contro le opinioni altrui perché avevo avuto un’intuizione.
Ho così ritrovato me stessa e ho ridefinito i miei obiettivi.
Da quel momento, cambiare è diventato possibile.
Segui i miei video e podcast: